Spiegare come nascono i bambini: come affrontare la fatidica domanda?

Tutti i genitori temono, prima o poi, la fatidica domanda. E’ una domanda naturale, ma che, spesso, spaventa gli adulti. Prima o poi, tutti i bimbi chiederanno come nascono i bambini. Nella nostra società, apparentemente scevra di ogni tabù, il tema della sessualità rimane ancora difficile da affrontare in famiglia. Anche se scene di nudo e immagini a sfondo esplicitamente sessuale sono presenti ovunque ci giriamo, questo argomento sembra destare ancora molto imbarazzo. Spesso, infatti, diventa difficile spiegare come nascono i bambini ai propri figli.

Oggigiorno è possibile reperire moltissime informazioni, anche in tenera età. L’accesso alla rete, ad esempio, permette di trovare informazioni non sempre adeguate all’età dei bambini che le trovano. A volte, inoltre, le informazioni trovate possono essere del tutto scorrette o fuorvianti. Per questo è molto importante parlare ai bimbi di questi temi già da piccoli. Ciò evita che le notizie raccolte di qua e di là possano essere comprese erroneamente o tradotte in maniera sbagliata. Il rischio, infatti, è che i bimbi trattengano informazioni confuse o distorte, allontanandosi dalla realtà della situazione.

E’ importante, dunque, parlare di sessualità in maniera chiara e sincera. Ovviamente, ciò deve essere fatto rispettando l’età e il livello di sviluppo dei bimbi. Spiegare come nascono i bambini è importante, ma non solo dal punto di vista fisiologico. Spiegare come nascono i bambini comprende anche un’educazione affettiva, che va oltre gli aspetti biologici.

spiegare come nascono i bambini

COME SPIEGARE COME NASCONO I BAMBINI?

  • SERENITA’. Anche se non è sempre facile, è importante cercare di non far trasparire imbarazzo di fronte a questi argomenti. Come sempre, instaurare un rapporto di fiducia e dialogo è fondamentale. Questo consente di trattare anche temi particolarmente difficili e delicati da affrontare. I bimbi devono capire che possono fidarsi e che possono rivolgersi a mamma e papà in qualsiasi situazione. Avere un tono calmo e sereno trasmette al bimbo il messaggio che insieme di può affrontare qualsiasi argomento. E’ importante, infatti, fare in modo di diventare un riferimento per i bimbi, che devono sentire che con i genitori possono parlare di tutto ciò che li incuriosisce o li preoccupa. E’ molto importante fin da piccoli lavorare in questo senso, al fine di creare un dialogo aperto e sincero.

 

  • ASCOLTO. Ogni genitore sa che prima o poi dovrà spiegare come nascono i bambini ai propri figli. Nonostante mamma e papà provino a prepararsi al meglio, però, al momento fatidico potrebbero mancare le parole o si rischierà di provare imbarazzo. Qualsiasi sia l’età del bimbo, è bene non cercare di deviare la domanda, ma ascoltate il bambino e ciò che ha da chiederci. Prestare attenzione alle domande del bambino, a volte, può essere ancora più importante della risposta che diamo.
  • TEMPO. Le domande dei bambini spesso spiazzano. Questo avviene sia per i contenuti, ma anche per il momento in cui vengono poste. La loro splendida naturalezza ci può portare a riflettere su come si possa davvero parlare di tutto, nella maniera più semplice e chiara possibile. Se la domanda sulla sessualità viene posta in un contesto poco adatto per parlarne e approfondire l’argomento, può essere utile spiegare al bimbo lo stretto necessario e promettete che in un momento più tranquillo (ad esempio, appena arrivati a casa) ne riparlerete.

 

SPIEGARE COME NASCONO I BAMBINI: COSA E’ MEGLIO DIRE?

Ci sono molti libri che consentono di spiegare come nascono i bambini. Essi possono essere scelti in base all’età e al livello di sviluppo del piccolo. Le storie possono essere lette insieme e, successivamente, lasciate al bambino, che può riprendere in mano il libro anche da solo.
Spesso ci si chiede fino a che punto spiegare nel dettaglio. Quanto bisogna entrare nei particolari? Fino a che punto è opportuno spiegare? Le storie del cavolo e della cicogna sono molto romantiche, ma spesso fuorvianti. I bimbi sono a contatto con tantissime informazioni e quando ci pongono le domande è perché, spesso, hanno già qualche idea della risposta. Parlare di storielle molto diverse da quella che è la realtà può essere rischioso. Il bambino, infatti, potrebbe sentirsi confuso e disorientato. Utilizzare altre metafore, come quelle del semino, che possono essere ricondotte alla realtà della situazione, invece, potrebbe evitare fraintendimenti.
Come sempre, la semplicità è la scelta migliore. Spiegare come nascono i bambini in maniera semplice e naturale, adeguandosi all’età e al livello di sviluppo del piccolo, è la soluzione più funzionale.

SPIEGARE COME NASCONO I BAMBINI: L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE AFFETTIVO-SESSUALE

Spesso ci si concentra su come parlare della procreazione, ma ci si dimentica di spiegare l’amore che vi sta dietro. E’ importante parlare ai bambini degli aspetti concreti di come nascono i bambini, ma soprattutto del gesto d’amore che porta alla nascita di un bimbo. Si parla spesso di educazione sessuale, ma forse sarebbe meglio parlare di educazione affettiva, relazionale e sessuale. Questo perché oltre ai vari tecnicismi, sicuramente importanti, è fondamentale trasmettere ai bimbi quei concetti fondamentali per una vita basata sul rispetto e sull’amore.

 

SPIEGARE COME NASCONO I BAMBINI: IL RUOLO DELLA SCUOLA

Anche a scuola occorre lavorare su questi temi, favorendo progetti in tale senso. L’educazione affettiva e sessuale, infatti, è uno degli obiettivi che la scuola deve porsi, per educare i bambini e i ragazzi ad una sessualità responsabile e rispettosa, per sé e per gli altri. Sono argomenti che, contrariamente a quello che si può pensare, spesso la nostra società fatica a trattare, ma è molto importante lavorare in tale senso. La prevenzione e la promozione del benessere sono gli obiettivi che ogni società deve porsi, al fine di costruire una generazione solida e di valore.

 

DOTT.SSA ANNABELL SARPATO
Commenti