Raccontare le fiabe ai bambini: 6 buoni motivi per farlo

Raccontare le fiabe ai bambini è una tradizione millenaria, che l’uomo porta avanti dalla notte dei tempi. In tutti i tempi e tutte le culture, infatti, le fiabe, i miti e le leggende hanno rivestito un’importanza fondamentale. Questo sia per i grandi che per i piccini. La narrazione, infatti, ha numerosi vantaggi a livello culturale e sociale. Essa rinforza il senso di comunità e di appartenenza al gruppo, creando una storia condivisa. Inoltre, i racconti permettono di trasmettere insegnamenti e valori da generazione in generazione, dando un senso a ciò che viene trasmesso.

In particolare, raccontare fiabe ai bambini è una tradizione antichissima, che ha origini dagli albori della civiltà umana. Raccontiamo e ci raccontiamo tutti i giorni: è questo che da senso alla vita. Anche per i più piccoli la narrazione di storie assume un ruolo fondamentale. Sono tanti gli aspetti positivi di raccontare le fiabe ai bambini, per lo sviluppo individuale e sociale del piccolo.

SEI BUONI MOTIVI PER RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI

Raccontare le fiabe ai bambini comporta numerosi vantaggi per lo sviluppo e la crescita. Leggere insieme è una buona abitudine che merita di essere mantenuta, sia quando i bambini sono più piccoli, ma anche quando diventano più grandicelli. Ovviamente, cambiano le modalità, ma mantenere questa abitudine nei tempo può essere molto positivo. Ecco quali vantaggi possono esserci nel raccontare le fiabe ai bambini.

 

  • RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI RAFFORZA I RAPPORTI

La lettura condivisa è uno dei momenti che tutti noi adulti ricordiamo con maggiore tenerezza. Sono esperienze che un bimbo si porta dentro tutta la vita. Prendersi del tempo da dedicare a raccontare le fiabe ai bambini ha un valore speciale. Leggere le fiabe ai bambini rappresenta un momento di condivisione importante, che rafforza e consolida il rapporto tra genitori e figli. Quando iniziare a raccontare le fiabe ai bambini? Fin da subito. Anzi. Molte ricerche evidenziano come già nella pancia i benefici dell’ascoltare la voce materna sono innumerevoli e preziosi anche a lungo termine, per garantire un clima di serenità e benessere al bambino.

Raccontare le fiabe ai bambini
  • RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI PROMUOVE IL BENESSERE PSICOLOGICO ED EMOTIVO

Il ruolo delle fiabe nello sviluppo del bambino è fondamentale. Il piccolo proietta le sue ansie e i suoi timori, individua nel racconto un sostegno emotivo, esprime le proprie emozioni e le proprie fantasie. Nelle fiabe i bambini sperimentano l’esistenza del bene e del male, distinguendoli e imparando a riconoscerli. Raccontare le fiabe ai bambini permette loro di identificarsi nei personaggi, in contesti di fantasia o con personaggi inventati. Ciò consente ai piccoli di riconoscere le proprie emozioni, di rileggerle dentro a quelle storie. Questo vale anche per le emozioni più complesse e più difficili da affrontare. La cornice di fantasia, i posti lontani, il “c’era una volta” o il “in un posto lontano lontano” aiuta i piccoli a mantenere una distanza di sicurezza, ma, allo stesso tempo, riconoscersi dentro a quei racconti e rileggere i propri vissuti.
  • RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI EDUCA

Le storie racchiudono in sé degli insegnamenti preziosi, prendendo in prestito il linguaggio dei bambini. Raccontare le fiabe ai bambini può rivelarsi un modo molto utile e diretto. Per il bimbo, infatti, non diventa più solo un’imposizione esterna, ma inizia a comprendere pienamente il significato di quell’insegnamento. Utilizzare le storie per avvicinare i bambini a questioni importanti permette di coinvolgerli e utilizzare mezzi idonei per la loro comprensione.

  • RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI FAVORISCE LO SVILUPPO DI CAPACITA’ COGNITIVE E LINGUISTICHE

Le ricerche evidenziano come raccontare le fiabe ai bambini favorisca lo sviluppo di capacità cognitive e linguistiche. Con la lettura condivisa, ad esempio, si promuove lo sviluppo di capacità attentive e di concentrazione. I bambini abituati al racconto di storie da parte degli adulti sembrano avere capacità di concentrazioni maggiori rispetto a chi non ha questa abitudine. Raccontare le fiabe ai bambini promuove lo sviluppo del pensiero logico e di quello intuitivo. Altre ricerche, inoltre, evidenziano come questa abitudine favorisce la produzione lessicale.

  • RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI STIMOLA LA FANTASIA

Chi legge, ha più fantasia. E, si sa, chi ha più fantasia riesce a vedere il mondo a colori, anche laddove altre persone tendono a vedere tutto bianco o nero. Raccontare le fiabe ai bambini, dunque, diventa un prezioso investimento per il loro futuro, per favorire un’apertura mentale che permetta ai piccoli di approcciarsi al mondo in maniera più flessibile ed elastica.

 

  • RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI PROMUOVE LA PASSIONE PER LA LETTURA

Sono tantissimi gli studi che sostengono l’importanza della lettura per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. I genitori, spesso, cercano di convincere i piccoli a leggere, cercando di far apprezzare la bellezza di sfogliare un libro. Quale è il modo migliore per invogliare alla lettura? Sicuramente l’esempio. E’ attraverso, ad esempio, la lettura condivisa che la passione per i libri può essere trasmessa. Il piccolo, infatti, inizia a familiarizzare e ad approcciarsi in maniera positiva ai libri, già da piccolissimo. Inoltre, vedere mamma e papà sfogliare libri e leggere abitualmente può trasmettere in maniera del tutto naturale l’amore per i libri.

UNA SCELTA CONTROCORRENTE: RACCONTARE LE FIABE AI BAMBINI

Oggigiorno film, cartoni animati e video sono sempre a disposizione. Sky, Netflix e You Tube garantiscono l’accesso illimitato (e su richiesta) a qualsiasi cartone animato o personaggio televisivo ci venga in mente. A qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualunque luogo, i bambini possono vedere ciò che più gli piace. Questa è una grandissima risorsa, ma è opportuno farne un uso consapevole.
Gli strumenti digitali e tecnologici rischiano di collocare i bambini in una posizione passiva, come meri recettori di stimoli. Raccontare le fiabe ai bambini, invece, permette ai piccoli di utilizzare l’immaginazione, di creare la propria personale versione della storia. Essi svolgono una parte attiva. I bimbi possono interagire con chi legge loro la storia. Possono chiedere e fare domande. A volte possono fermarsi e pensare ad un altro finale. Insomma, quando l’adulto sceglie di raccontare le fiabe ai bambini loro possono essere e sentirsi protagonisti attivi.
DOTT.SSA ANNABELL SARPATO

 

Commenti