Primi giorni di scuola dell’infanzia: come affrontarli con il sorriso

I primi giorni di scuola dell’infanzia sono molto importanti. Lo sono per i bambini, ma anche per le loro famiglie. Per i piccoli, essi rappresentano uno dei primi passi verso l’autonomia, sancendo il loro ingresso nel mondo sociale. I bimbi, spesso per la prima volta, si trovano in un contesto sociale nuovo, lontani dalla loro famiglia. Per alcuni bimbi esso è il primo contesto sociale extra familiare che si trovano a vivere. Anche per chi ha già frequentato l’asilo nido, però, si tratta di un bel passaggio. Cambiano gli ambienti scolastici, gli educatori che si prendono cura dei piccoli, le routine e la quotidianità delle giornate.

Per mamma e papà, invece, i primi giorni di scuola dell’infanzia sono il primo vero e proprio distacco dal piccolo, che affidano nelle mani di altre persone. E’ anche la prova tangibile che i bimbi stanno crescendo, diventando sempre di più “indipendenti” dai loro genitori. Anche simbolicamente, quindi, i primi giorni rivestono un momento denso di significato per tutta la famiglia. Per questo, affrontare i primi giorni di scuola dell’infanzia con la carica giusta può rivelarsi molto importante. Per i bimbi, ma anche per mamma e papà.

 

PRIMI GIORNI DI SCUOLA DELL’INFANZIA: LE PAURE DI MAMMA E PAPA’

I primi giorni di scuola dell’infanzia, dunque, acquisiscono un significato particolare anche a livello simbolico. Spesso, infatti, essi rappresentano il primo reale distacco dalla famiglia.  Un cambiamento importante che, spesso, per i bambini diventa una vera e propria sfida.

Non solo. I primi giorni di scuola dell’infanzia sono una vera e propria sfida anche per i genitori. Senza rendersi conto, infatti, spesso sono i genitori a essere maggiormente angosciati per questo passaggio di crescita. Molte volte sono più preoccupati su come affrontare i primi giorni di scuola dell’infanzia i genitori che i bambini stessi. Essi temono che il bambino possa soffrirne e sentirsi abbandonato. Possono sentirsi tristi e provare sentimenti di colpa. Altre volte, invece, si teme a lasciare il proprio bimbo a delle nuove figure che, seppur preparate, non si conoscono. Fidarsi di nuovi educatori non è sempre così immediato e nemmeno così scontato.

I primi giorni di scuola dell’infanzia diventano, dunque, un momento molto complesso, perché i genitori devono fare i conti anche con i loro sentimenti di colpa e paura. Ne consegue che, di riflesso, anche i figli rischiano di vivere poco serenamente questo momento. I bambini sono come spugne e assorbono i sentimenti di mamma e papà, anche quando si cerca in tutti i modi di non parlare davanti ai piccoli di queste cose. Anche se si prova a non darlo a vedere, infatti, i bambini sono molti sensibili e colgono ogni sfumatura. Per questo, è importante prepararsi al meglio ad accompagnare in maniera serena e positiva i piccoli in questa nuova avventura. Sicuramente, un buon inserimento è molto importante, per i piccoli, ma anche per le loro famiglie.

Primi giorni di scuola dell'infanzia

 

COME AFFRONTARE I PRIMI GIORNI DI SCUOLA DELL’INFANZIA IN MANIERA POSITIVA

I bambini, dopo il primo momento di disorientamento, solitamente sono molto felici di entrare in contatto con un mondo nuovo pieno di esperienze. Per questo, è fondamentale accompagnare in maniera positiva i bambini nell’esplorazione di questo nuovo contesto. I genitori devono offrire ai piccoli una “base sicura” a cui tornare, ma permettendogli di andare a vedere cosa c’è là fuori. La scuola dell’infanzia rappresenta una grande occasione di crescita. Affrontare i primi giorni di scuola dell’infanzia in maniera positiva e fiduciosa, infatti, è il primo passo per accompagnare il proprio bimbo alla vita.

  • LA SCUOLA DELL’INFANZIA COME ESPERIENZA BELLISSIMA

    Anche se l’ingresso alla scuola dell’infanzia porta ai genitori sentimenti contrastanti, è importante ricordare che esso è il luogo privilegiato per sperimentare. I bambini scoprono la bellezza di stare con i coetanei e con nuove figure di riferimento. Imparano a creare e gestire le relazioni. Scoprono cose nuove. Affrontano tante esperienze diverse, sperimentando giochi meravigliosi. Imparano a confrontarsi, a discutere e a litigare in maniera costruttiva. Si conosce il mondo, con i suoi aspetti più divertenti, ma anche più difficili e complessi. Si impara a muoversi in parziale autonomia, provando  sperimentando e mettendosi alla prova. La scuola dell’infanzia, insomma, è un’occasione di crescita eccezionale e merita di essere vissuta serenamente.

 

  • FIDUCIA

    E’ normale che i genitori temano la reazione dei bimbi all’ingresso della scuola dell’infanzia, ma è importante dare loro fiducia e credere nelle loro capacità di poter affrontare il momento. Cercare di proteggere troppo e di evitare qualsiasi piccola frustrazione al bimbo rischia di trasmettere il messaggio che si creda poco nelle sue capacità di affrontare certe situazioni. Più si tenda a iperproteggere i bambini, inoltre, più diamo conferma a loro che c’è da avere paura. E’ importante condividere i sentimenti di paura e tristezza dei bambini. Allo stesso tempo, però, occorre incoraggiarli a mettersi in gioco e a sperimentare. Questo aiuta a sviluppare una buona autostima e accrescere la fiducia nelle proprie capacità. Parlare delle proprie emozioni, senza negarle o reprimerle, è fondamentale.

 

  • ROUTINE

    La ritualità dei gesti aiuta i bimbi ad abituarsi a nuova routine. Svegliarsi alla stessa ora o percorrere lo stesso tragitto permette ai bambini di assimilare l’esperienza e inserirla nella propria quotidianità. Costruire insieme piccoli rituali, come un abbraccio fuori dalla porta o mettere insieme il grembiulino, aiuta il piccolo a vivere più serenamente il cambiamento, perché lo sente più prevedibile e, dunque, maggiormente gestibile. Inoltre, stabilire delle abitudini costanti nel tempo aiuta a preparare anche fisicamente i bambini ai primi giorni di scuola dell’infanzia. Le giuste ore di sonno e un’alimentazione corretta aiutano a mantenere la carica giusta per le lunghe giornate di gioco.

 

L’IMPORTANZA DI VIVERE BENE I PRIMI GIORNI DI SCUOLA DELL’INFANZIA

Affrontare i primi giorni di scuola dell’infanzia non è semplice. Essa rappresenta una sfida per grandi e piccini. Vivere al meglio questo momento diventa fondamentale. Trasmettendo serenità e fiducia al proprio bimbo, si può attivare un circolo virtuoso dove curiosità e voglia di esplorare diventano i motori trainanti dell’entusiasmo nell’andare all’asilo. Ciò non significa che non debbano essere presenti tristezza e malinconia. Anzi. Questi sentimenti sono molto importanti da riconoscere, ma non devono bloccare la voglia del bimbo di diventare grande.

 

DOTT.SSA ANNABELL SARPATO

 

 

 

Commenti