Mindfulness per Bambini

Mindfulness per Bambini

Anche ai bambini capita di essere travolti da pensieri e da emozioni.

A volte pensieri ed emozioni sono così forti che sembra di essere dentro ad un frullatore: la testa scoppia, la pancia borbotta e inizia a mancare l’aria.

Ci sono anche bimbi con tanta energia, che faticano a gestire: sembrano non soffermarsi su nulla e travolgere tutto quello che incontrano.

La Mindfulness per bambini nasce proprio per aiutare i piccoli a vivere il momento presente, concentrandosi sul qui ed ora ed imparando ad osservare quello che succede dentro e fuori di sè, senza giudizio.

Possiamo racchiudere il senso della Mindfulness nella famosa frase:


"Non è possibile controllare il mare, ma si può surfare sulle onde"

La vita, infatti, ci riserva momenti di gioia e felicità, ma anche situazioni problematiche e fonte di stress, che tutti noi ci troviamo ad affrontare quotidianamente. La pratica della Mindfulness aiuta a vedere le cose come sono, senza esserne sopraffatti, diventando consapevoli delle proprie emozioni e reazioni. Si impara, dunque, a coltivare una comprensione e accettazione profonda di quello che succede dentro e intorno a noi, senza esserne travolti.

A chi si rivolge la Mindfulness per Bambini?

La Minfulness per bambini è una pratica che può essere insegnata a tutti i piccoli. Imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi può avere conseguenze estremamente positive nella qualità della vita dei bambini.

La Mindfulness in età evolutiva è una pratica che si colloca in ambito preventivo e di promozione del benessere, atta ad offrire ai bambini uno strumento utile da utilizzare nella quotidianità della vita.

Le ricerche evidenziano come percorsi di Mindfulness per bambini abbiamo numerosi vantaggi con bambini iperattivi o con scarse capacità attentive, compresi i ragazzi con diagnosi di ADHD.


Mindfulness per Bambini: quali benefici?

Le ricerche mostrano che la pratica costante della Mindfulness ha numerosi effetti positivi nella vita dei bambini. La pratica regolare, infatti, favorisce una personalità equilibrata ed emotivamente attenta. Le ricerche mostrano che la Mindfulness per bambini ha conseguenze positive sia in ambito emotivo che cognitivo. In particolare:

Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Riduzione dell’ansia e delle tensioni
Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Migliore gestione delle emozioni
Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Aumento dell’autostima
Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Positività nell’affrontare le difficoltà

Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Favorire l’autoregolazione
Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Riduzione dello stress
Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Aumento di attenzione e di concentrazione
Annabell Sarpato - Psicologa Verbania
Miglioramento della memoria

I corsi di Mindfulness per Bambini

I corsi di Mindfulness per bambini sono costruiti in base all’età e numero dei partecipanti. Le attività sono costruite ad hoc per aiutare i bimbi ad imparare a fermarsi e ad osservare quello che succede dentro e fuori di sé. Durante i percorsi di Mindfulness per bambini vengono proposte attività ludiche, esercizi di rilassamento e l’utilizzo dei cinque sensi per esplorare la realtà che ci circonda.

Prestando attenzione al proprio respiro, al proprio corpo e al mondo circostante, i bambini imparano a sviluppare quell’attenzione consapevole fondamentale per accettare ciò che succede intorno a noi senza esserne travolti.