Laboratori sul Metodo di Studio
La scuola deve essere un piacere, non solo un dovere. Bambini e ragazzi passano la maggior parte del loro tempo sui libri. Scuola, compiti a casa e studio occupano gran parte delle loro giornate ed è molto importante che questo venga vissuto come stimolante e costruttivo.
Spesso si tende ad associare l’apprendimento a qualcosa di faticoso e, nel peggiore dei casi, a un’attività molto noiosa. Nulla di più sbagliato!
Imparare divertendosi non solo è possibile, ma è anche l’obiettivo fondamentale che ogni persona che lavora con i bambini dovrebbe porsi. Divertirsi, infatti, non significa, rinunciare all’impegno e alla costanza, ma semplicemente affrontare lo studio in maniera piacevole e organizzata.
Per fare questo è necessario un vero e proprio metodo di studio. Sembra banale, ma quando i risultati a scuola non sono brillanti, spesso ci sentiamo dire che bisogna studiare di più.
A volte può essere così, ma la maggior parte delle volte quello che manca è proprio un metodo di studio efficace. Non quanto si studia, quindi, ma come si studia. Individuare le strategie migliori per il proprio processo di apprendimento, infatti, è il primo passo per raggiungere l’autonomia nello studio. E i laboratori sul metodo di studio nascono proprio per questo.
Laboratori sul Metodo di Studio: a chi si rivolgono?
I percorsi, individuali o in piccolo gruppo, mirano ad aiutare i bambini a trovare il metodo di studio più adatto a loro, alle loro esigenze e alle loro inclinazioni.
I laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Essi sono dedicati a bambini che hanno difficoltà nello studio, scarsa motivazione e o che necessitano di trovare il modo migliore per ottimizzare le energie.
I laboratori sono una buona risorsa anche per i bambini con DSA, dove possono trovare le strategie migliori in base ai propri punti di forza.
Una parte, inoltre, sarà dedicata all’individuazione di strumenti utili per favorire uno studio efficace anche attraverso la creazione ad hoc di strumenti compensativi.
Laboratori sul Metodo di Studio: cosa si fa concretamente?
I laboratori sul metodo di studio consistono in un percorso di 6-8 incontri, in cui i bambini e ragazzi apprendono alcune tecniche fondamentali per uno studio efficace. Partendo dai punti di forza di ogni studente, si costruirà un metodo di studio utile per ottimizzare le energie e avvicinarsi ad uno studio di qualità.
Ecco i punti fondamentali
Per i bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, inoltre, il lavoro verterà anche sulla creazione di strumenti compensativi adeguati e sul loro corretto utilizzo. In conclusione, sentirsi autonomi ed efficaci nei processi di apprendimento permette ai bambini e ai ragazzi di superare quei sentimenti di sconforto, frustrazione e rabbia che spesso si vivono tra i banchi di scuola, dando vita a un circolo virtuoso che pian piano li avvicina al piacere di studiare.