Insegnare ai bambini il rispetto: come fare?

Quando si parla di educazione, non si può tralasciare il tema del rispetto. Insegnare ai bambini il rispetto, infatti, è parte fondante di ogni educazione. Rispetto sia verso sé stessi che verso gli altri. E’ importantissimo, infatti, riuscire a trasmettere ai bambini l’importanza fondamentale del rispetto reciproco per vivere insieme in maniera serena e positiva. Tra gli stili educativi adottati, l’educazione autorevole è l’unica in grado di coniugare il rispetto per sé stessi e per gli altri, ponendolo come valore centrale.

Insegnare ai bambini il rispetto non è semplice. Spesso ci si aspetta che esso avvenga in maniera naturale, ma non è così. Occorre educare i bambini al rispetto, attraverso l’insegnamento e, soprattutto, attraverso l’esempio. Come sempre, infatti, è attraverso l’esempio che è possibile aiutare i bambini a capire l’importanza fondamentale di un valore. Non basta dirlo. Occorre dimostrare quotidianamente cosa significa rispettare sé stessi e gli altri, fornendo ai bambini un esempio a cui fare riferimento.

 

PERCHE’ INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO VERSO SE’ STESSI?

Spesso si trascura il fatto che, per star bene con gli altri, è fondamentale stare bene con sé stessi. Il rispetto per il prossimo passa dall’insegnamento che occorre prestare rispetto per sé stessi e per la propria persona. Occorre aiutare i bambini a sviluppare una buona considerazione di sé, supportandoli nell’insegnamento di come prendersi cura di sé stessi e volersi bene. Amare e rispettare sé stessi è il presupposto per rispettare in maniera autentica l’altro.

Rispettare sé stessi e rispettare gli altri, infatti, vanno di pari passo. Non è possibile rispettare gli altri in maniera autentica se non si rispetta sé stessi. E viceversa. Per questo, partire dal volersi bene e rispettarsi è fondamentale. Una buona autostima e una buona percezione di sé sono strettamente collegati al rispetto per la propria persona e per gli altri. Aiutare i bambini a coltivare una buona autostima, dunque, è fondamentale per favorire uno sviluppo emotivo e sociale equilibrato e positivo.

Insegnare ai bambini il rispetto

COME INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO?

  • STARE BENE. Spesso si pensa che rispettare l’altro implichi necessariamente la limitazione della propria libertà d’azione. Il rispetto dell’altro, infatti, molto di frequente viene associato a concetti come sacrificio e rinuncia. Questo, però, può essere fuorviante. Rispettando l’altro, infatti, noi facciamo del bene anche a noi stessi, creando un circolo virtuoso. E’ importante trasmettere ai bambini come rispettare il prossimo non sia un limite o un obbligo, ma una scelta di vita che alimenta e crea benessere, in noi stessi e negli altri. Si tratta, infatti, si un sistema che si autoalimenta e crea un clima di benessere e positività.

 

  • EDUCAZIONE EMOTIVA E EMPATIA. Rispettare gli altri implica necessariamente lo sviluppo di empatia. Sapere riconoscere e gestire le proprie emozioni è il primo passo per sviluppare la capacità di riconoscere le emozioni negli altri. Una buona educazione emotiva ed affettiva porta i bambini a capire quali emozioni stanno vivendo, senza esserne sopraffatti. Questa capacità è il presupposto fondamentale per saper riconoscere le emozioni dell’altro, imparando a mettersi nei panni altrui. Quando si comprende il punto di vista degli altri, c’è rispetto. Non necessariamente lo si deve condividere, ma si comprende che anche l’altro può avere le proprie emozioni e i propri pensieri che, non per forza, sono i propri.

 

INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO CON IL BUON ESEMPIO

Come già detto, l’educazione passa sempre dall’esempio. Non basta spiegare a parole come bisognerebbe fare, ma occorre dimostrarlo concretamente. In particolar modo, quando si parla di rispetto occorre insegnare ai bambini come fare attraverso la messa in atto di comportamenti rispettosi. In primis, mostrare rispetto per il proprio bimbo, facendolo sentire amato e accettato come persona. Questo non significa non dire mai di “No”, anzi. A volte dire di No ai bambini è la scelta migliore per il rispetto del piccolo e della sua persona.  Rispettare il bambino significa considerarlo un essere umano a sè, con i propri pensieri e le proprie emozioni. Il bambino, infatti, non è un prolungamento del genitore, ma è una persona a sé stante.
Mostrare ai bambini che ci si comporta in modo rispettoso anche con gli altri è molto importante. L’esempio è il motore trainante di ogni educazione. Mostrare atteggiamenti rispettosi aiuta i bambini a comprenderne l’importanza. Ma non solo. Attraverso l’esempio i bambini, infatti, comprendono anche come si mostra concretamente rispetto e quali atteggiamenti sono utili e quali, invece, non vanno bene. E’ nel quotidiano che si può insegnare ai bambini il rispetto, attraverso le relazioni che ognuno  intrattiene durante la giornata.

INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO IN FAMIGLIA E FUORI

Insegnare ai bambini il rispetto parte anche dalle modalità di relazione tra mamma e papà. Vedere due genitori dialogare e confrontarsi in maniera rispettosa è un insegnamento fondamentale per ogni bambino.  Sia che essi siano una coppia o se vi è in atto una separazione. Ma anche come si instaurano i rapporti con i nonni, gli zii e altri membri della famiglia. Allargando il cerchio, poi, anche le relazioni con gli insegnanti, gli allenatori e altre figure educative che si relazionano con il bambino e, di conseguenza, con la famiglia. Non solo: insegnare il rispetto ai bambini passa anche da come ci si relaziona con i vicini di casa, con il panettiere e le altre persone che quotidianamente si incontrano.

USARE I GIOCHI PER INSEGNARE AI BAMBINI IL RISPETTO

Ci sono tanti giochi che possono essere utilizzati per insegnare il rispetto. Insegnare ai bambini il rispetto verso sé stessi e verso gli altri attraverso i giochi può rivelarsi divertente e alla portata di tutti i piccoli.  Possono essere giochi già predisposti, oppure da inventare sul momento. Ogni momento ludico è una occasione irripetibile di esperienze. Esistono anche cartoni animati, film e libri sul tema, magari da guardare insieme e poi commentare. Allo stesso tempo, però, anche lasciare ai bambini il modo di leggere queste storie da soli li aiuta a metabolizzare gli insegnamenti.

In particolare, ma non solo, la natura ha un ruolo importante per insegnare il rispetto. La natura, infatti, detta tempi e modalità che occorre imparare a rispettare. La natura può essere molto utile per insegnare ai bambini il rispetto. Via libera, dunque, ad attività all’aperto, giochi nel bosco, attività a contatto con animali e piante, nel rispetto di sé stessi e degli altri.

DOTT.SSA ANNABELL SARPATO
Commenti